Roma, 29 aprile 2013
“Occorre evitare ogni strumentalizzazione dei minori: l’esercizio del diritto di cronaca non deve accrescere le sofferenze dei soggetti più indifesi”.
Antonello Soro, presidente del Garante per la privacy invita i media a valutare con la massima attenzione e responsabilità l’effettiva necessità di riferire dettagli e particolari non essenziali ai fini di una corretta informazione sulla sparatoria avvenuta ieri davanti a Palazzo Chigi.
In particolare, Soro invita gli organi di informazione e i siti web ad astenersi dal pubblicare e diffondere dettagli eccessivi e immagini che possano ledere la dignità delle persone coinvolte, richiamando tutti al doveroso rispetto delle garanzie poste a tutela dei minori dal Codice deontologico dei giornalisti e dalla Carta di Treviso.
“E’ sempre necessario – ricorda Soro – tutelare la personalità dei minori, soprattutto quando non sono direttamente coinvolti in fatti di cronaca, considerando sempre il diritto del minore alla riservatezza come prioritario”